Estrazione dei denti del giudizio
Bisogna togliere i denti del giudizio se non c’è abbastanza spazio o se stanno crescendo storti. È un intervento di routine che il tuo dentista può eseguire con diversi tipi di anestesia, e di solito il decorso è piuttosto rapido. Nel caso servisse un esame diagnostico, puoi sottoporti alla tac a bassissimo dosaggio di radiazioni direttamente in studio, senza attese.
Chirurgia semplice
La chirurgia semplice è l’insieme dei trattamenti chirurgici poco invasivi effettuati all’interno della bocca: è il caso ad esempio delle estrazioni, degli innesti e delle rigenerazioni ossee o gengivali. Pur se di lieve entità, questi interventi possono migliorare in modo significativo la salute del sorriso e la qualità della tua vita.
Chirurgia avanzata
Se il volume osseo non è sufficiente a sostenere l’inserimento di un impianto, il tuo dentista può rigenerare l’osso e aumentarne lo spessore. Quando manca osso nell’arcata superiore o nei settori posteriori si ricorre al rialzo del seno mascellare; in caso di atrofia severa sono invece necessari degli innesti ossei in entrambe le arcate.
Chirurgia parodontale
Nel caso la gengiva si riassorba e cali, questo intervento di microchirurgia permette di farla tornare nella posizione ideale.
Le tecniche rigenerative prevedono che in alcuni casi bastino delle microincisioni, mentre altre volte si ricorre a innesti di piccole porzioni di tessuto, con le quali riabilitare la gengiva.