L’impianto è un dispositivo medico di tipo chirurgico che serve a sostituire uno o più denti o a riabilitare intere arcate. Si tratta di una vite in titanio che funge da radice per ancorare la protesi, fissa o mobile. Se la struttura ossea non è sufficientemente spessa si interviene chirurgicamente per aumentarne il volume.
Sostituzione di un singolo dente
Quando si verifica la perdita o il danneggiamento di un dente, l’impianto permette di ripristinare la funzionalità e l’estetica dell’intera arcata: è un dispositivo medico inserito direttamente nell’osso e sul quale si avvita la corona in ceramica.
Sostituzione di più denti
Si ricorre all’implantologia anche quando mancano diversi denti: in questi casi, la funzionalità e l’estetica dell’arcata dentale possono essere ripristinate attraverso l’applicazione di più impianti, sui quali vengono poi agganciate le corone
Riabilitazione di un’intera arcata su 4-6 impianti
Attraverso questa tecnica è possibile restituire funzionalità all’intera arcata, assicurandoti un comfort del tuttosimile a quello dei denti naturali.
In base alle condizioni dell’osso residuo si decide il numero e la posizione degli impianti, optando di conseguenza per una protesi fissa o rimovibile.
Questo tipo di riabilitazione richiede in genere da quattro a sei impianti per arcata.